La struttura denominata “Cjase Balet” sita a Pignano di Ragogna (UD) è il centro semiresidenziale e residenziale di proprietà dell’Associazione. Si tratta di una comunità alloggio con posti letto che consentono l’accoglienza a tempo pieno di 14 utenti con disabilità (servizio residenziale), mentre alcuni spazi previsti dal progetto architettonico consentono lo svolgimento di una serie di attività diurne (servizio semiresidenziale). Il Centro diurno è aperto tutti i mesi dell’anno dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16.00 ed è comprensivo del servizio mensa. I periodi di chiusura del servizio diurno sono previsti per le festività canoniche, natalizie ed estive. Il servizio residenziale è sempre attivo.
L’Associazione lavora per lo sviluppo e il mantenimento delle capacità e dei livelli di autonomia degli ospiti, tramite interventi integrati educativi ed assistenziali, programmati attraverso il progetto di vita individualizzato, quali:
pet-therapy
yoga
piscina
progetti di inclusione sociale con educatori
progetto di autonomia possibile
laboratorio di cura e benessere
attività educative al tavolo
orticultura
attività ricreative e uscite
|
Nell’abitazione sita a Pignano di Ragogna, adiacente “Cjase Balet”, si svolge il Progetto di Autonomia Possibile dedicato agli ospiti diurni e residenziali assistiti dall’Associazione. Il progetto ha come obiettivi l’autodeterminazione, l’inclusione sociale e l’accompagnamento della persona con disabilità e della sua famiglia verso la costruzione di scenari di vita autonoma, sia come risposta al momento inevitabile legato al venir meno del sostegno familiare, sia come diritto della persona con disabilità a realizzare un progetto di vita adulta. L’abitazione si presta anche per lo sviluppo di progettualità di domiciliarità innovativa (gruppo
appartamento).
|